DA OGGI PUOI ORDINARE “LA VALLE NE VIRUS”

In uscita l’8 settembre per la casa editrice indipendente Edizioni Underground?, non è un libro di inchiesta, ma una testimonianza dall’interno della Val Seriana, tristemente assurta alla notorietà delle cronache internazionali nei mesi più duri della pandemia di coronavirus Covid-19, durante i quali il lavoro del quotidiano online locale, diretto da Gessica Costanzo, Valseriana News, ha dato un contributo fondamentale con le prime testimonianze dei parenti delle vittime e degli operatori sanitari che raccontavano le gravi disfunzioni del sistema sanitario regionale, diffondendo anche dai canali televisivi nazionali le voci provenienti da una valle che si è sentita abbandonata al proprio destino. Costanzo e Sapienza vivono in Val Seriana e dalla montagna hanno avuto il triste privilegio di testimoniare, come cittadini, l’abbandono delle terre alte al proprio destino. Questo è l’unico volume di testimonianza diretta, raccontato da dentro la valle bergamasca, da due persone prima ancora che da due professionisti. Questo è un diario destinato alla memoria collettiva.

Leggi la scheda di presentazione e l’indice del libro QUI
Da oggi, il libro è acquistabile in preorder cliccando QUI

La prima presentazione ufficiale si terrà sabato 29 agosto h 18 nella corte di Piazza Sant’Anna a CLUSONE con gli autori Gessica Costanzo e Davide Sapienza, con Luca Fusco (presidente del comitato Noi Denunceremo) con l’avvocatessa Consuelo Locati e con il dottor Guido Marinoni (presidente Ordine dei Medici di Bergamo). Le date di settembre-ottobre verranno annunciate a breve sui siti www.edizioniundeground.it, www.valseriananews.it, www.davidesapienza.net/la-valle-nel-virus e dalla pagina Facebook che ti invitiamo a seguire LA VALLE NEL VIRUS (https://www.facebook.com/lavallenelvirus ).
Chi fosse interessato a invitare gli autori per una presentazione del libro, o a un recensione, può scrivere a edizioniundeground@gmail.com

Un libro di testimonianza.

Gessica Costanzo e Diego Percassi, fondatori del quotidiano online Valseriana News, mai avrebbero pensato di dover raccontare il dolore, lo smarrimento, il senso di abbandono di una valle assurta alle cronache internazionali anche grazie alle prime sconcertanti rivelazioni offerte dalla loro testata.

Per rispondere a un’esigenza civile, Gessica ha trovato “ad aiutarmi in questo difficile e doloroso viaggio l’amico e scrittore Davide Sapienza”, in un lavoro che raccoglie alcune testimonianze chiave di persone colpite dal lutto, la testimonianza del Comitato Noi Denunceremo (con Luca Fusco e Consuelo Locati), quella del presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni.

Nella speranza di rispondere, almeno in parte “alle migliaia di persone che ci hanno chiesto di aiutare il mondo a non dimenticare cosa è accaduto nella nostra valle. Lo dobbiamo a chi non c’è più ma lo dobbiamo soprattutto a noi”.