BARRY LOPEZ, ATTRAVERSO SPAZI APERTI

Il 21 luglio 2021 Edizioni Black Coffe di Firenze pubblica in Italia, per la prima volta, la traduzione di Crossing Open Ground (1989) di Barry Lopez. Attraverso Spazi Aperti fu il primo volume nel quale Barry raccoglieva – in questo caso 14 – testi sparsi lungo gli anni precedenti. Dopo i successi di Of Wolves And Men (Lupi e Uomini) e Arctic Dreams (Sogni Artici), con questa collezione l’autore voleva farci capire, in forma narrativa saggistica breve, cosa significava la sua affermazione “sono interessato a esplorare il rapporto tra le geografie e le culture umane”. Viaggiatore attento e curioso, sempre capace di apprendere dagli scienziati con cui lavorava sul campo, al pari delle popolazioni indigene che incontrava, è proprio negli “spazi aperti” (non solo fisici) che Barry Lopez ha costruito una carriera letteraria straordinaria, conclusa con Horizon (2019), libro che ha richiesto a Barry tre decenni di lavoro, scrittura, revisione, riflessioni, viaggi e tutto ciò che lo ha reso così unico. E’ un grande merito, per una piccola casa editrice, pubblicare questo volume, che, inutile dirlo, è ancora oggi di grande attualità, in grado di fornire riflessioni e spunti che, per il sottoscritto, sono stati fondamentali per sviluppare il mio personale cammino autoriale da Rubha Hunish alla geopoetica.

Dobbiamo difendere con più accanimento i luoghi in cui custodiamo la saggezza culturale che abbiamo acquisito nel tempo. Le nostre biblioteche, luoghi atti a preservare il meglio di ciò che siamo riusciti a dire su noi stessi e sulla natura, sono sotto assedio in un’epoca che basa tutto sull’analisi costi-benefici. Dobbiamo immergerci più profondamente in quanto è stato scritto o prodotto in video, per migliorare la nostra capacità di distinguere ciò che è espressione di un dato reale da ciò che è puro intrattenimento. (Barry Lopez, Attraverso Spazi Aperti)

Leggi anche Il Richiamo, uno degli ultimi testi brevi di Barry Lopez e l’unica antologia italiana autorizzata dall’autore, Una Geografia Profonda.