DA OGGI PUOI ORDINARE "LA VALLE NE VIRUS"

In uscita l'8 settembre per la casa editrice indipendente Edizioni Underground?, non è un libro di inchiesta, ma una testimonianza dall'interno della Val Seriana, tristemente assurta alla notorietà delle cronache internazionali nei mesi più duri della pandemia di coronavirus Covid-19, durante i quali il lavoro del quotidiano online locale, diretto da Gessica Costanzo, Valseriana News, ha dato un contributo fondamentale con le prime testimonianze dei parenti delle vittime e degli operatori sanitari che raccontavano le gravi disfunzioni del sistema sanitario regionale, diffondendo anche dai canali televisivi nazionali le voci provenienti da una valle che si è sentita abbandonata al proprio destino. Costanzo e Sapienza vivono in Val Seriana e dalla montagna hanno avuto il triste privilegio di testimoniare, come cittadini, l'abbandono delle terre alte al proprio destino. Questo è l'unico volume di testimonianza diretta, raccontato da dentro la valle bergamasca, da due persone prima ancora che da due professionisti. Questo è un diario destinato alla memoria collettiva.

Leggi la scheda di presentazione e l'indice del libro QUI
Da oggi, il libro è acquistabile in preorder cliccando QUI

La prima presentazione ufficiale si terrà sabato 29 agosto h 18 nella corte di Piazza Sant’Anna a CLUSONE con gli autori Gessica Costanzo e Davide Sapienza, con Luca Fusco (presidente del comitato Noi Denunceremo) con l'avvocatessa Consuelo Locati e con il dottor Guido Marinoni (presidente Ordine dei Medici di Bergamo). Le date di settembre-ottobre verranno annunciate a breve sui siti www.edizioniundeground.it, www.valseriananews.it, www.davidesapienza.net/la-valle-nel-virus e dalla pagina Facebook che ti invitiamo a seguire LA VALLE NEL VIRUS (https://www.facebook.com/lavallenelvirus ).
Chi fosse interessato a invitare gli autori per una presentazione del libro, o a un recensione, può scrivere a edizioniundeground@gmail.com

Un libro di testimonianza.

Gessica Costanzo e Diego Percassi, fondatori del quotidiano online Valseriana News, mai avrebbero pensato di dover raccontare il dolore, lo smarrimento, il senso di abbandono di una valle assurta alle cronache internazionali anche grazie alle prime sconcertanti rivelazioni offerte dalla loro testata.

Per rispondere a un'esigenza civile, Gessica ha trovato “ad aiutarmi in questo difficile e doloroso viaggio l'amico e scrittore Davide Sapienza”, in un lavoro che raccoglie alcune testimonianze chiave di persone colpite dal lutto, la testimonianza del Comitato Noi Denunceremo (con Luca Fusco e Consuelo Locati), quella del presidente dell'Ordine dei Medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni.

Nella speranza di rispondere, almeno in parte “alle migliaia di persone che ci hanno chiesto di aiutare il mondo a non dimenticare cosa è accaduto nella nostra valle. Lo dobbiamo a chi non c'è più ma lo dobbiamo soprattutto a noi”.


LA VALLE NEL VIRUS. NEL RETRO.

"Non si è mai potuto dire nulla. È stato chiesto addirittura di non chiedere, di non domandare a nessuno... Precisamente da quel giorno, invece, io ho cominciato a fare domande, a scrivere le risposte, a testimoniare i silenzi. Non mi sono ancora fermata. Non ci siamo ancora fermati. E non ci fermeremo".

(LA VALLE NEL VIRUS, di Gessica Costanzo con Davide Sapienza. Edizioni Underground?, 8.9.2020. Capitolo 1: Nel Retro)

Siamo alle battute finali, stiamo rivedendo l'intero manoscritto e nei prossimi giorni saprete come preordinare la vostra copia. Ma l'emozione è forte: questo non è solo un libro ma è parte della nostra vita, un tentativo di lenire il dolore trasformandolo in consapevolezza.

 

 


LA VALLE NEL VIRUS. GUARDA LA PRESENTAZIONE DALLA REDAZIONE DI VALSERIANA NEWS

Ieri sera abbiamo annunciato e spiegato "davanti" a un pubblico molto attento e nutrito il libro La Valle Nel Virus. Puoi vedere qui la registrazione della diretta: sulla pagina Facebook LA VALLE NEL VIRUS (che puoi seguire mettendo "mi piace") oppure sul canale YouTube di Valseriana News QUI

Notizie costanti usciranno anche sul quotidiano online Valseriana News, del quale potete ricevere newsletter quotidiana, seguire la pagina Facebook, il profilo Instagram e sul sito, la sezione dove trovate tutto ciò che da marzo è stato pubblicato sul coronavirus in Val Seriana e nella bergamasca, QUI.


LA VALLE NEL VIRUS. IL LIBRO DA DENTRO LA VAL SERIANA

Uscirà l'8 settembre 2020. Sarà firmato da Gessica Costanzo con Davide Sapienza. Includerà preziose testimonianze raccolte nei mesi più duri dell'emergenza coronavirus in Val Seriana, Bergamo, l'epicentro del ceppo più letale che ha caratterizzato la pandemia di Covid-19 e del caso che coinvolge l'ospedale di Alzano Lombardo, la mancata zona rossa e molto altro. Grazie al quotidiano online della nostra valle, sono emerse testimonianze di persone comuni - parenti di vittime del virus - già ai primi di marzo, che nel tempo la testata diretta da Gessica, fondata insieme al socio e videomaker Diego Percassi nel 2013, ha saputo trasformare in un lavoro prezioso, riconosciuto in Italia e internazionalmente, anche per come in due han saputo reggere l'urto con lucidità, nonostante l'immenso dolore che ha travolto la Val Seriana, le difficoltà personali, per raccontare qualcosa che per noi è ancora oggi quasi impossibile fare capire. Fortunatamente il coraggioso e autorevole editore milanese Edizioni Underground? ha raccolto questa testimonianza: perché non bisogna dimenticare e perché ci siamo sentiti abbandonati a noi stessi. Oltre a essere giornalista, Gessica è una giovane amica ed era impossibile non lavorare insieme per realizzare questo libro (che raccoglie interventi preziosi di Luca Fusco, Consuelo Locati, Guido Marinoni, oltre alle testimonianze di parenti delle vittime e quella di Diego Percassi), un dolorosissimo documento da lasciare ai nostri figli. Il titolo del libro è La Valle Nel Virus. Si potrà pre ordinare sul sito della casa editrice dal 3 agosto 2020.

Questa sera alle ore 20.00 vi racconteremo di più nella diretta Facebook di Valseriana News: venite a trovarci.

Seguite la pagina dedicata su questo sito, su quella di Edizioni Underground?, su Valseriana News. Seguite e aiutateci a diffondere la pagina Facebook La Valle Nel Virus, online da pochi minuti.